Un professionista per la delicata gestione della privacy

Come Consulente Privacy Certificato curerò tutta la documentazione richiesta dalla normativa attualmente vigente e supporterò i processi e la sicurezza aziendale.
IL CONSULENTE PRIVACY

Esperto nella normativa
sui dati personali

Come Consulente Privacy Certificato supporto aziende e PMI di tutti i settori che hanno la necessità di affidarsi ad un professionista del settore.

Oltre a curare tutta la documentazione e aggiornarla alle specifiche richieste dalla normativa attualmente vigente, mi occupo di valutare i processi di gestione relativi al trattamento di dati personali e particolari acquisiti nel corso delle attività svolte, di analizzare le misure di sicurezza in atto e di stabilire come correggerle attraverso una migliore gestione informatica o procedurale, raccogliendo tutte le informazioni necessarie anche con il necessario ausilio di tecnici informatici esterni appositamente nominati.

L’obiettivo è fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano per garantire il rispetto delle normative privacy, per la tutela e la protezione delle informazioni personali, anche per evitare le pesanti sanzioni previste per legge.

Richiedimi informazioni
Attività e adempimenti

Consulenza ritagliata sui dati gestiti e sui relativi obblighi

Privacy interna
Riguarda la delicata gestione dei dati dei dipendenti all’interno dell’azienda (Legge 300/1970) con particolare attenzione ai settori: videosorveglianza, geolocalizzazione, controllo accessi, gestione strumenti elettronici e relative responsabilità.
Privacy esterna
Coinvolge i dati personali o particolari dei clienti, pazienti, agenti o fornitori trattati dall’azienda, che siano imprese o privati.
LE FASI DELLA CONSULENZA

Dalla documentazione all'assistenza per ogni revisione della normativa

1
Primo contatto
Dopo una chiacchierata telefonica, sarà inviato un questionario preliminare per valutare la realtà aziendale e poter definire il lavoro di consulenza nei suoi diversi aspetti.
2
Accettazione preventivo
Inviato in forma scritta via email, il preventivo dovrà essere approvato e sottoscritto per proseguire il confronto sulle attività da svolgere con un’indagine più approfondita.
3
Questionario sulla struttura
Inviato via email, un secondo questionario approfondirà la struttura aziendale in riferimento ai dipendenti e al loro ruolo, nonché ai consulenti esterni che lavorano con l’impresa.
4
Valutazione delle misure
Con un incontro in azienda saranno analizzate tutte le procedure di sicurezza in essere, esaminando in particolare le procedure, il flusso, la conservazione dei dati e la loro custodia. Se necessario sarà elaborato un Privacy Impact Assessment (PIA) che comprende l’analisi di una lista di potenziali rischi o criticità rispetto ai dati trattati e un programma per la loro gestione e risoluzione.
5
Attestazione Consulente Tecnico
Sarà fornito un modello precompilato che dovrà essere adeguatamente completato dal vostro tecnico informatico che avrà lo scopo di analizzare la struttura hardware e software aziendale al fine di attestarne o meno la conformità alle misure imposte dall’art. 32 Reg. 679/2016.
6
Produzione della documentazione
Sulla base della situazione presente in azienda sarà redatta e aggiornata tutta la documentazione necessaria per una gestione ottimale delle attività di trattamento dati.
7
Registri delle attività di trattamento
I Registri delle attività di trattamento dati, in formato digitale, vengono creati all’accettazione del preventivo e aggiornati con le attività svolte in tutto il percorso di adeguamento.
8
Aggiornamento annuale
Ogni anno, ai sensi dell’art. 32 comma 1 lettera d) Reg. 679/2016 sarà necessario testare, verificare e valutare l'efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento: a ogni aggiornamento, attraverso una nuova consulenza, sono previste l’assistenza e la revisione dei documenti.
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